Housing Anywhere

L'Indice delle Città più Sicure per Studenti Internazionali - 2018

Studiare all'estero è un'esperienza straordinaria, quindi è fantastico che sempre più persone lo stiano facendo! L'anno scorso, solo attraverso il programma Erasmus+ dell’UE, circa 725.000 studenti hanno partecipato a scambi internazionali. Milioni di studenti lasciano il loro paese d'origine per conseguire una laurea completa all'estero e anche le università si sforzano di rendersi più aperte a livello internazionale. Poiché il risultato è quello di ottenere individui più completi, qualificati e culturalmente consapevoli, questa è una buona notizia sia per gli studenti che per i datori di lavoro e la società nel suo complesso.

Ad HousingAnywhere.com aiutiamo gli studenti internazionali a trovare alloggi in affitto a medio termine in oltre 400 città in tutto il mondo. Con la sicurezza personale tra le principali preoccupazioni di un giovane che si trasferisce in una nuova città, abbiamo deciso di ricercare le città più sicure d'Europa.

Per stilare la classifica abbiamo utilizzato sia dati pubblici sui livelli di criminalità urbana che le esperienze dirette di studenti attualmente all'estero, al fine di aiutarne altri a prendere decisioni informate per il proprio futuro periodo di studi, tirocinio o lavoro all’estero.

Abbiamo iniziato ricercando in tutta Europa quali sono le centinaia di città popolari tra gli studenti internazionali. Queste spaziano dai grandi centri internazionali come Londra, Amsterdam e Madrid, fino a destinazioni più “emergenti” come Lubiana, Pisa e Göteborg. La classifica è divisa in 5 categorie: livello di sicurezza urbana, servizi di trasporto, assenza di truffe negli affitti, atteggiamento degli abitanti nei confronti degli internazionali e valutazione della città da parte degli studenti.

Ogni anno più studenti scelgono un'esperienza all'estero e il mondo dell'istruzione si sta aprendo più che mai. Studiare all'estero significa però entrare nell'ignoto e tutti noi vogliamo sentirci sicuri e preparati. Speriamo che questa ricerca aiuti i futuri studenti internazionali a fare una scelta consapevole su dove vogliono andare.

                                  __Djordy Seelmann, CEO HousingAnywhere.com__
                                  
                                  

Classifica della città

L'Indice delle Città più Sicure per Studenti Internazionali

See below the ranking based on the total score. Click here for the ranking per City Safety Levels, Transportation, Absence of Scammers, Attitude Towards Internationals or City Evaluation by Internationals.

Metodologia:

L'Indice delle Città più Sicure per Studenti Internazionali è stato creato utilizzando dati pubblici a livello di Paese e di città. I punteggi finali sono stati calcolati per categoria, utilizzando un valore normalizzato che classifica i Paesi e le città in base al loro punteggio medio totale. Non c'è un numero massimo di punti, il che significa che le città possono continuare a scalare la classifica se ottengono buoni risultati in ogni categoria.

Dove erano disponibili solo dati insufficienti, le città sono state escluse per preservare la coerenza dello studio.

Ogni categoria viene valutata in base agli ultimi dati disponibili da fonti attendibili ed è standardizzata.

Formula

Livello di sicurezza urbana

Questo punteggio è stato creato utilizzando i dati sui tassi di criminalità cittadina e nazionale combinati con i livelli di sicurezza riportati, per dare un'indicazione del senso di sicurezza che gli studenti possono aspettarsi di vivere in una città.

Servizi di trasporto

Che si tratti di andare in classe o di tornare a casa da una serata, gli studenti devono essere in grado di viaggiare in sicurezza all'interno di una città. Per completare questa categoria e valutare in che modo i trasporti in una data città stanno facilitando la vita studentesca sicura, abbiamo esaminato la qualità dei servizi di trasporto a livello cittadino.

Assenza di truffe negli affitti

La ricerca mostra che trovare un alloggio è una delle principali preoccupazioni per tutti gli studenti. Coloro che vengono dall'estero hanno inoltre il problema di non essere fisicamente presenti per ispezionare gli spazi, e ciò lì rende vulnerabili alle truffe online. I dati di uno studio finanziato dall'UE sono stati esaminati accanto ai dati di HousingAnywhere concernenti i tentativi di truffa, per stabilire quali sono le città più sicure quando si cerca un alloggio online.

Atteggiamento nei confronti degli internazionali

L'apertura dei residenti locali verso gli stranieri potrebbe influire sul senso di sicurezza degli studenti che vi risiedono. Gli indici sul livello di accoglienza delle città sono stati combinati con quelli sul progresso sociale, per sviluppare un punteggio attitudinale complessivo.

Valutazione della città da parte degli studenti

Per sviluppare questo punteggio sono state usate le precedenti classifiche delle città basate sulle revisioni degli studenti internazionali. Anche la presenza di un'organizzazione, come la sezione locale ESN, che sostiene e accoglie attivamente gli studenti internazionali, ha influenzato questa misurazione.

Origine dei dati

Livello di sicurezza urbana: Numbeo Crime Index 2018 Mid-Year Servizi di trasporto: The World Bank International LPI rankings 2018 Assenza di truffe negli affitti: House Erasmus 2018 report e HousingAnywhere 2018 data Atteggiamento nei confronti degli internazionali: 2017 The Social Progress Imperative e Travelbird 2018 Most Welcoming Cities ranking Valutazione della città da parte degli studenti: Top Universities 2018 city ranking e ESN location data